Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza Borse di Studio 2 luglio 2021

Scuola di Paesaggio Emilio Sereni - XIII Edizione

La Scuola di Paesaggio intitolata a Emilio Sereni, importante storico del paesaggio agrario italiano, è una delle più consolidate esperienze formative sui temi paesaggistici e si propone quale sede di elaborazione di linee strategiche per il governo del territorio. Allestita nella sede dell’Istituto Cervi, dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni, essa costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio.

A chi è rivolta:
Con una impostazione pluridisciplinare, la Scuola è rivolta a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell’istruzione e della formazione, della ricerca, dell’amministrazione pubblica, delle professioni, dei musei e dell’associazionismo culturale e ambientale.

L’edizione di quest’anno, dedicata al “Paesaggio delle aree interne”, riguarda la parte più estesa del territorio italiano, quella delle colline e delle montagne, dei fiumi e delle paludi, cioè tutte quelle realtà essenzialmente rurali che sono state marginalizzate dal processo di sviluppo dell’età contemporanea e che oggi tornano alla ribalta come contenitori di patrimonio, risorsa per il futuro e ambiti di sperimentazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura, a sua volta generatore di paesaggio, di economia, di società.

La scuola si terrà dal 24 al 28 agosto 2021.

Per iscriversi, è necessario compilare il form online o il modulo scaricabile dal sito. L’iscrizione si intende completata con il pagamento del contributo di partecipazione. In caso di rinuncia, la quota di iscrizione sarà rimborsata solo nel caso in cui venga data communicazione entro il 26 luglio 2021.

Vengono assegnate borse di studio a studenti di età inferiore ai 35 anni iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione, dottorati e master. Ciascuna borsa di studio comprende la quota di iscrizione alla Scuola di Paesaggio, i costi di alloggio e i pasti consumati presso il punto ristoro dell’Istituto Cervi. L’assegnazione delle borse di studio avverrà sulla base dell’attinenza dei percorsi formativi e/o esperienziali attinenti alle discipline della Scuola (storiche, geografiche, agrarie, ambientali, paesaggistiche, socio-economiche, politiche, antropologiche).
Le domande di candidatura andranno presentate su carta libera, allegando il proprio curriculum vitae e l’elenco di eventuali saggi e/o pubblicazioni all’indirizzo di posta biblioteca-archivio@emiliosereni.it entro venerdì 2 luglio 2021.
Per partecipare alla selezione è necessario completare la procedura di iscrizione tramite form online o inviando il modulo cartaceo con la distinta di versamento della quota, che sarà restituita a fronte dell’assegnazione della borsa di studio.