Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scandenza 16 settembre 2021 - ore 18,00

Premio "Elsa Piana - tessile e salute" 2021

L’Associazione Tessile e Salute e Piana Technology, 220 South Erwin Street Cartersville - USA, nel quadro del costante impegno per la ricerca ed innovazione nel settore tessile, bandiscono la terza edizione, con aggiudicazione nell’anno 2021, del Premio Elsa Piana - Tessile Salute.

L’iniziativa è denominata “Premio Elsa Piana – Tessile e Salute” in ricordo di Elsa Piana, fibropittrice, che ha sostenuto sin dall’inizio l’Associazione Tessile e Salute ed è stata tra i primi a riutilizzare fibre di scarto per comporre paesaggi e composizioni.

L'edizione 2021 ha come tema il miglioramento delle capacità filtranti e del comfort dei Dispositivi di Protezione Individuale in relazione a pandemie di origine virale.

Obiettivo del Premio è valorizzare i risultati di ricerche interdisciplinari sulle funzionalizzazioni dei prodotti tessili in relazione al benessere, alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione tramite l’utilizzo di tessuti biocompatibili e ecosostenibili.
Le ricerche devono essere state realizzate da ricercatori singoli o associati o da aziende.

Il premio 2021, consiste in un importo in danaro di euro 30.000 lordi alla ricerca risultata vincitrice e ha carattere sia di corrispettivo di prestazione d’opera sia di riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.
Il premio in denaro verrà assegnato, ad uno o al massimo tre progetti suddividendo il premio in parti uguali, nell’ambito di un evento organizzato dall’Associazione Tessile e Salute.

La domanda di candidatura, con i relativi allegati, deve essere trasmessa entro il 16 settembre 2021 alle ore 18,00 a:
Premio Elsa Piana – Tessile Salute - 2021 e-mail: mariangela.gasparetto@gmail.com

La decisione della Giuria circa il vincitore del Premio viene adottata entro il 1° dicembre 2021.
La comunicazione della ricerca vincitrice sarà pubblicata dalla sezione dedicata del sito web dell'Associazione entro il 31 dicembre 2021.