Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza 22 settembre 2021

Cottino Social Impact Campus - Impact Transformation: From Problems to Impact Opportunities

L’imprenditoria sociale non è esclusivamente una forma organizzativa, bensì un comportamento organizzativo che si esplicita secondo tre assi: una missione sociale (a cui si legano delle intenzioni di cambiamento), un’attività commerciale e una governance democratica. Come si può essere imprenditori sociali? Come si fa a sviluppare servizi o prodotti non orientati esclusivamente al profitto, ma anche alla soluzione di problematiche sociali?

L’Impact Dive si articola a partire da queste domande fondamentali: i partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza che getterà luce sui meccanismi che consentono di costruire un business orientato alla società. Il tema centrale sarà quello della trasformazione di assets antagonistici – cioè elementi che paiono essere disfunzionali al mercato e alla creazione di impresa: problemi e questioni sociali apparentemente irrisolvibili – in opportunità di impatto sociale.

Per chi
Per chi intende esplorare i meccanismi che costituiscono l’imprenditoria sociale e sfruttarli per orientare il proprio business e la propria organizzazione verso l’impatto sociale. Per manager e imprenditori, per profili early careers e tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio nell’imprenditoria sociale.

Obiettivi e metodi
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai suoi partecipanti gli strumenti per trasformare problemi sociali in opportunità di impresa, non solo per profitto, ma per generare impatto sociale. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, discussioni, casi studio internazionali.

Per conoscere:

  • Impresa sociale e imprenditorialità sociale
  • Modelli di business dell’impresa sociale
Perché partecipare:
  • Per identificare le radici di un problema sociale e trasformarlo in opportunità di impatto
  • Per decidere il percorso da intraprendere per trasformare questioni sociali in opportunità imprenditoriali
Maggiori informazioni sul sito di Cottino Social Impact Campus