Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
29 settembre 2021 - ore 15,00

Per una Scuola e una Università accogliente

Salone d'Onore Castello del Valentino - Viale Mattioli, 39 - Torino

Un incontro per guardare insieme al mondo della scuola e dell'università e valutare la loro capacità di essere accoglienti e inclusivi interrogando osservatori privilegiati.

L'incontro si terrà nel Salone d'Onore Castello del Valentino (Viale Mattioli, 39 - Torino), mercoledì 29 settembre alle ore 15,00.

  • Testimonianze: Genitori di allievi delle scuole e studenti universitari stranieri.
  • Reazioni: Guido Saracco, Rettore Politecnico Torino - Fabrizio Manca, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale - Domenico Chiesa, ex presidente CIDI - Ludovico Albert, Presidente Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo - Maria Francesca Carello, Dirigente IC Regio Parco; Daniela Musto, Carla Nanni, IRES Piemonte. Modera: Paolo Tazio, dirigente scolastico CPIA
Il modulo per le iscrizioni è disponibilie a questo link

L'incontro si svolge nell'ambito della prima edizione di “E mi avete accolto" - Festival dell’Accoglienza - dal 5 settembre al 31 ottobre 2021 a Torino - un appuntamento annuale che raccoglie insieme la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (ultima domenica di settembre) e la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza (3 ottobre). Un nuovo strumento che l’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino si è voluto dare per rafforzare il suo lavoro di riflessione e sensibilizzazione. Un appuntamento annuale per offrire l’occasione alle istituzioni, al variegato mondo del terzo settore e alla cittadinanza di fermarsi a riflettere sui significati profondi della parola “accogliere”, sulle pratiche formali e informali dell’accoglienza e sulle condizioni reali in cui versano i diritti dei migranti in Italia.

Il calendario degli eventi è disponibile a questo link