Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza 24 ottobre 2021

90 Anni di Urbanistica Italiana

Finanziamento progettualità didattica Dist Eccellenza Miur 2018 - 2022.
Bando di concorso per la partecipazione al progetto didattico "90 Anni di Urbanistica Italiana".

In occasione dei 90 anni dalla fondazione dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nel 1930 è stato organizzato un viaggio di studio alla Mostra “90° INU” presso il MAXXI di Roma.
Il viaggio adotta un approccio multidisciplinare tipico del Dist e del Progetto di Eccellenza volto a afforzare e promuovere attività multi e transdisciplinare che affrontino gli obiettivi complessi dello sviluppo urbano e regionale sia favorendo lo scambio e l'integrazione fra le diverse competenze scientifiche e culturali presenti nel Dipartimento, sia attraverso la cooperazione con altri atenei e enti di ricerca.
Il viaggio di studio si terrà nei giorni 25-26 novembre 2021.

A chi si rivolge:
Il progetto è destinato agli studenti regolarmente iscritti all’A.A. 2021/2022, si rivolge prevalentemente agli studenti dei Corsi di Laurea L21 e LM48 in PTUPA ma in generale è aperto agli studenti di ogni Corso di Laurea del Politecnico di Torino. Complessivamente sono previsti 32 posti, di cui almeno 16 riservati agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico Ambientale (LM48 PTUPA) e almeno 8 riservati agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale (L21 PTUPA). Il restante numero di posti è aperto agli studenti di ogni Corso di Laurea del Politecnico di Torino. Qualora i suddetti posti riservati (16 + 8) non vengano opzionati, saranno redistribuiti in proporzione alle domande pervenute dagli studenti iscritti in altri Corsi di Laurea PoliTO.

Come partecipare:
Per poter partecipare al bando è necessario inviare una Lettera di candidatura entro domenica 24 ottobre 2021, ore 14,00 (pena l’esclusione), all’indirizzo email viaggiostudioroma@gmail.com.
L’espressione della candidatura richiede l’invio di: - Modulo di adesione compilato in tutte le sue parti - Screenshot della media dei voti degli esami sostenuti (per gli studenti iscritti al primo semestre del primo anno delle Lauree magistrali indicare il voto di Laurea Triennale); - Autocertificazione scaricabile dalla pagina personale del Portale della didattica con l’indicazione degli esami sostenuti nell’area urbanistica (icar 20/21) - Lettera motivazionale (minimo 1.800 - massimo 2.500 battute, caratteri e spazi inclusi) che esprima i motivi di interesse, in relazione al proprio percorso di studi.

I candidati saranno valutati da parte dei Docenti proponenti sulla base delle loro motivazioni, competenze e preparazione, desumibili dai documenti allegati alla domanda, e dalla loro carriera accademica.
Ulteriori elementi che verranno tenuti in considerazione, in caso di valutazioni equivalenti, saranno l’avvenuta frequenza dei corsi svolti dai Docenti proponenti il viaggio.

La graduatoria di selezione sarà resa nota entro il 25 ottobre ore 16,00 mediante pubblicazione sul sito web del corso di Laurea magistrale in PTUPA e mediante comunicazione via mail a tutti gli studenti partecipanti.
In seguito alla comunicazione di selezione, gli studenti dovranno, entro le ore 21,00 dello stesso 25 ottobre, inviare una conferma della loro partecipazione all’indirizzo email viaggiostudioroma@gmail.com.
A seguito dell'invio della conferma non sarà più possibile disdire la propria partecipazione. In tal caso lo studente sarà tenuto a rimborsare le quote di viaggio e di pernottamento anticipate dagli organizzatori. In caso di rinuncia da parte di un candidato, subentra il candidato in graduatoria utile.

Per maggiori informazioni, contattare viaggiostudioroma@gmail.com.