Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza candidature 25 febbraio 2022

ESA BIC Turin - Call nuove imprese innovative nel settore della Space Economy

ESA Business Incubation Centre Turin ha lanciato una call finalizzata a favorire l’avvio e lo sviluppo tecnologico e di business di nuove imprese innovative nel settore della Space Economy.

Inaugurato a novembre 2021, ESA BIC Turin è nato grazie alla sinergia tra I3P, Politecnico di Torino e Fondazione LINKS, che insieme hanno vinto la selezione realizzata dall’European Space Agency, su mandato dell’Agenzia Spaziale Italiana, per la realizzazione e gestione del nuovo centro.

ESA BIC Turin supporterà nuove imprese basate su tecnologie spaziali, con applicazioni sia di tipo upstream (sistemi di comunicazione, satelliti, software per controllo di missioni spaziali) sia downstream (applicazione di dati e soluzioni tecnologiche spaziali in altri settori quali monitoraggio ambientale, mobilità, logistica, agricoltura di precisione).

Le startup o i progetti imprenditoriali che si candideranno sul sito ufficiale e che verranno ammessi al programma di incubazione riceveranno un contributo finanziario pari a 50.000 euro, destinato sia allo sviluppo del prodotto che alla gestione della proprietà intellettuale, nonché servizi di business coaching e mentoring, supporto tecnologico, assistenza nelle attività di fundraising e accesso a un ampio network di partner, comprendente grandi imprese, fondi di investimento ed enti di ricerca di rilevanza internazionale.

La prima selezione delle startup si chiuderà il 25 febbraio 2022: sul sito di ESA BIC Turin sono disponibili tutte le informazioni relative alla call e ai servizi offerti nel programma di incubazione.