Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza 20 maggio 2022

INTERNATIONAL WORKSHOP REcube: rigenerazione sostenibile patrimonio europeo in calcestruzzo armato

É aperta la selezione al Workshop internazionale organizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ REcube: REthink, REvive, REuse- Transmitting the knowledge for the green regeneration of the European Concrete Heritage, che mira a trasmettere un approccio sostenibile, integrato e olistico alla conservazione e alla rifunzionalizzazione del patrimonio architettonico moderno in calcestruzzo armato.
REcube intende coinvolgere gli studenti selezionati in una formazione interdisciplinare orientata alla ricerca, all’innovazione e alla conservazione delle strutture esistenti attraverso le attività di apprendimento e formazione proposte nei due workshop Frontier e REgenerate, ognuno della durata di 5 giorni.

Il laboratorio REgenerate sarà incentrato sulla valutazione e sull’analisi critica di un’architettura in calcestruzzo armato di Pier Luigi Nervi, da conservare e rifunzionalizzare. Il workshop REgenerate si svolgerà presso il Polo Territoriale di Lecco e
si concretizzerà come esperienza progettuale basata su un caso studio. Gli allievi valuteranno e interpreteranno i diversi dati acquisiti e presenteranno i problemi da risolvere, nonché le analisi preparatorie da effettuarsi al fine di progettare opportunamente l’intervento. Si prevede inoltre una visita al sito di progetto, i cui costi saranno a carico del progetto REcube.

È previsto un rimborso spese nel limite di circa 500 euro a testa per coprire spese di viaggio, vitto e alloggio. Il Polo territoriale di Lecco applicherà ai partecipanti tariffe agevolate presso le strutture del campus.

Verranno selezionati 3 studenti tra i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Edile ed Architettura.

Per la selezione
inviare una email a rosario.ceravolo@polito.it e federica.voci@polito.it entro il 20 maggio 2022 allegando lettera di motivazione (massimo una pagina), CV breve (massimo due pagine), media esami in carriera.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito REcube.