Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza 15 maggio 2022

2nd Training school on Modelling & characterization of CNM composites

La European COoperation in Science and Technology-COST è un’organizzazione che finanzia la creazione di network di ricerca chiamati COST actions.
La COST action EsSENce (High-performance Carbon-based composites with Smart properties for Advanced Sensing Applications) ha l’obiettivo di sviluppare un hub scientifico e tecnologico a livello europeo focalizzato sui materiali compositi avanzati rafforzati con nanomateriali a base di carbonio per diverse applicazioni.
L’obiettivo principale è di combinare le tecnologie di manifattura con innovativi materiali compositi nano-strutturati per la fabbricazione di dispositivi intelligenti con nuove funzionalità. L’avvento della sensoristica in numerosi ambiti applicativi come il monitoraggio ambientale, il monitoraggio dei costituenti dei prodotti alimentari, la sicurezza, il rilevamento del gas, la diagnostica e la salute, ha portato a una rivoluzione nei processi di manifattura esistenti che permette di incorporare compositi rafforzati a base di carbonio che offrono multiple funzionalità.
La rete EsSENce include 107 istituzioni, tra le quali 59 università, 33 istituti e accademie e 15 aziende.

Giovani ricercatrici, ricercatori e dottorande/i possono candidarsi per partecipare alla scuola. Sono disponibili borse per sostenere le spese di viaggio a un numero selezionato di applicanti. È possibile iscriversi alla scuola, indicando la propria preferenza di partecipazione online o in presenza (massimo 25 posti), entro il 15 Maggio 2022.

Il programma della scuola è disponibile alla pagina dedicata.
Maggiori informazioni sulla scuola e tutte le istruzioni per inviare la domanda di partecipazione si trovano qui.