Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza 15 maggio 2022

Cultural routes of the Council of Europe: cultural heritage, landscape and tourism - Students’ workshop with study visits, DIST 2022 Teaching Project, July-September 2022

Con il patrocinio dell’European Institute for Cultural Routes, il workshop avrà come obiettivo il tema degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa, che nella loro specificità rappresentano un elemento di fondamentale importanza nell'interpretazione attiva dei beni culturali e si configurano come strumenti strategici per guidare i processi di valorizzazione territoriale e paesaggistica.
I partecipanti saranno coinvolti in numerose attività (lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo) che vedranno il coinvolgimento di membri di altri atenei e istituzioni nazionali e internazionali.

Le attività saranno organizzate in:

  • Modulo I: Lezioni frontali, lezioni in aula e seminari (20 ore, 1 luglio e 4 - 6 luglio 2022);
  • Modulo II: Viaggio di studio nel nord Italia (3-4 giorni) con attività di workshop sul campo (20 ore, 22 - 24 oppure 25 - 27 luglio 2022); viaggio di studio in Piemonte (settembre 2022)
  • Modulo III: Attività di lavoro degli studenti con il supporto di tutor, personale docente e con la collaborazione dei membri delle istituzioni coinvolte, finalizzate alla stesura del progetto definitivo (35 ore, 12 - 13 e 19 - 20 - 21 settembre 2022).
Al workshop saranno riconosciuti:
  • 2 CFU (ECTS) LM3 Progettazione delle aree verdi e del paesaggio;
  • 3 CFU (ECTS) LM56 Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio;
  • 3 CFU (ECTS) LM48 Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale | Territorial, Urban, Environmental and Landscape Planning.

Al workshop saranno riconosciuti crediti liberi CFU (ECTS) per gli studenti della LM80 Geografia e Scienze Territoriali.

10 studenti saranno selezionati per partecipare.

La scadenza per presentare la proposta di partecipazione è fissata al 15 maggio 2022, inviando la documentazione richiesta e dettagliata nella call all’indirizzo:
CulturalRoute.PolitoDIST@gmail.com.