Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza 11 settembre 2022

Bando di concorso per mobilità Erasmus+ all'estero per lo svolgimento di attività didattica "Staff Mobility for Teaching" Anno Accademico 2022/23

Il Politecnico ritiene che la mobilità internazionale del personale docente e non docente sia un valido strumento a supporto dell’ulteriore sviluppo delle attività a livello internazionale, nonché del rinnovamento delle modalità pedagogiche, indicati come opportunità nel Piano Strategico 2018/2024.
Il Programma Erasmus+ promuove la mobilità internazionale del personale docente e non docente degli Istituti di Istruzione Superiore (Staff Mobility) per attività di insegnamento (Teaching) oppure di formazione (Training).
Il Bando è finalizzato all’assegnazione dei contributi Erasmus+ a supporto della mobilità del personale docente per attività di insegnamento eventualmente combinata con formazione, da svolgersi presso istituzioni in Paesi Programme e in Paesi Partner.
Con il Bando l’Ateneo recepisce i requisiti di trasparenza e imparzialità dettati dalla Commissione Europea. Al fine di massimizzare l’inclusione nel programma di tutto il personale, il Bando prevede una valutazione preferenziale per i candidati che svolgono la mobilità Erasmus+ Staff per la prima volta.

Le mobilità dovranno riguardare un’attività di insegnamento (Teaching) oppure un’attività di insegnamento combinato con formazione (Teaching combined with Training) definite come segue:

  • Insegnamento (Teaching): insegnamento presso un istituto d’istruzione superiore all’estero in qualsiasi ambito tematico o disciplina accademica, inclusa la didattica erogata nell’ambito dei Blended Intensive Programmes (BIP).
  • Formazione (Training): attività finalizzate allo sviluppo professionale del partecipante oltre che allo sviluppo degli istituti coinvolti. Può assumere la forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di job shadowing, osservazione o formazione presso un istituto d’istruzione superiore.
Scadenza primo periodo di candidatura 11 settembre 2022.

Per candidarsi leggere attentamente il bando in allegato, predisporre il Mobility Agreement e presentare qui la candidatura.

Per maggiori informazioni visitare il seguente link.