Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza 4 settembre 2022

Call For Innovation - Lo sport nella blue economy

La Call For Innovation - Lo sport nella blue economy, promossa dal Comune di Genova e sviluppata da Job Centre, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con I3P, nella cornice del progetto “Verso The Ocean Race. Innovazione, Sostenibilità, Impresa”, è nata con l'obiettivo di individuare prodotti, servizi e nuove attività di impresa che mettano al centro l’utilizzazione sostenibile del mare nonchè la sua vivibilità, accessibilità e fruibilità per tutti.
I progetti candidati che supereranno la selezione avranno l’opportunità di accedere al programma di sostegno previsto dall’iniziativa, che include un contributo economico a fondo perduto da 40.000 a 200.000 euro, un servizio di accompagnamento imprenditoriale a cura di I3P e un servizio di accompagnamento e supporto alla comunicazione a cura del Genova Blue District per partecipare all'Innovation Village, che sarà allestito nel giugno 2023 in occasione della tappa finale di The Ocean Race.

Sono tre gli ambiti di particolare interesse nella ricerca di proposte:

  1. soluzioni che valorizzino le risorse della costa e del mare, favorendo l’accessibilità agli spazi, la sicurezza, le pari opportunità, l’interattività, la misurazione delle prestazioni sportive e amatoriali, la cura del contesto e la raccolta e l’analisi di dati;
  2. materiali innovativi e sostenibili utilizzabili nella nautica e soluzioni di economia circolare nella realizzazione di mezzi nautici e attrezzature per gli sport acquatici;
  3. ambito energia, con particolare attenzione ai sistemi di propulsione green e di produzione o immagazzinamento di energia elettrica rinnovabile, per favorire la riduzione dell’impatto ambientale.
Possono partecipare tutte le PMI e startup innovative già costituite e iscritte al Registro delle imprese di una Camera di Commercio italiana. Ogni società può partecipare singolarmente e tramite una sola candidatura; sono ammessi progetti che abbiano già a disposizione un prototipo validato, che siano in stato “ready to market” oppure che siano già presenti sul mercato. La raccolta delle proposte progettuali alla call rimarrà aperta sulla pagina web ufficiale dell'iniziativa fino a domenica 4 settembre 2022.