Categoria: Avvisi
Stato: Archiviata

Global Climate Strike - 23 settembre

Venerdì 23 settembre 2022 torna a Torino il Global Climate Strike – Sciopero Globale per il Clima

Il Politecnico di Torino rinnova il proprio sostegno al messaggio dei Fridays for Future per ribadire l’importanza di tenere alta l'attenzione nei confronti dell’Agenda Climatica e accelerare sulle azioni necessarie per affrontare questa crisi.

Le parole chiave di questa edizione sono #PeopleNotProfit, #AgendaClimatica, a sottolineare come gli effetti dei cambiamenti climatici non sono una questione distante da noi e che la tutela delle persone deve anteporsi alla logica del solo profitto. A questo riguardo, il nostro Ateneo ha avviato, già a partire dal 2019 con la sottoscrizione della Climate Emergency letter “Race to Zero", il proprio percorso verso la decarbonizzazione, ponendosi l’ambizioso traguardo di azzeramento delle emissioni anticipato di 10 anni rispetto agli impegni “Net Zero” presi a livello internazionale. Nel corso del 2022 ha realizzato il primo inventario delle emissioni di Ateneo ed entro l’anno presenterà il Piano pluriennale di Decarbonizzazione per l’abbattimento delle emissioni di CO2 dirette e indirette.

Il Politecnico di Torino inoltre prosegue l’impegno nella diffusione di una cultura orientata al perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 svolgendo azioni di didattica, ricerca e coinvolgimento della comunità, interna ed esterna, in tema di lotta al cambiamento climatico, tutela dell’ambiente e inclusione sociale, anche attraverso il Green Team di Ateneo e le reti nazionali e internazionali con cui l'Ateneo collabora. Molti sono gli eventi di sensibilizzazione in corso e in programma.

Si segnalano, in particolare: "Climbing for Climate” diffuso su tutto il territorio nazionale, di cui il Politecnico di Torino sta dando visibilità attraverso il coordinamento della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile; l’evento realizzato in collaborazione con Legambiente e i quattro atenei piemontesi lo stesso venerdì 23 relativo a "Puliamo il mondo”; e ancora il prossimo lunedì 26 nell’ambito di Terra Madre, l’evento "La Rigenerazione Sostenibile: come e perché” a cura della Regione Piemonte, dell’Università di Scienze Gastronomiche, del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università del Piemonte Orientale, nell’ambito del progetto PASS - Piemonte ed Accademia per lo Sviluppo Sostenibile.