Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza 21 ottobre 2022

Borsa di studio progetto INDOOR

La borsa di studio del progetto “INDOOR (usINg Drones fOr Organ tRansportation)” si sviluppa all'interno della collaborazione tra la Fondazione D.O.T. Onlus ed il Politecnico, e prevede l'assegnazione di un incarico della durata di 6 mesi con un compenso lordo di € 10.000. Le attività oggetto della borsa di studio sono finalizzate al progetto ingegneristico di una missione basata su Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto finalizzata al trasporto di organi tra strutture ospedaliere torinesi, per le esigenze ed in stretta collaborazione con il Centro Regionale Trapianti del Piemonte e Valle d’Aosta ed il partner di progetto PIC4SeR (PoliTO Interdepartmental Centre for Service Robotics). In particolare, i risultati previsti per la borsa sono:

  • La stesura di un report tecnico sullo studio di fattibilità del progetto di ricerca a partire dalle specifiche di massima già attualmente disponibili.
  • La pubblicazione di un articolo scientifico congiunto che dimostri la fattibilità del progetto di ricerca.
L’attività verrà svolta presso PIC4Ser - PoliTO Interdepartmental Centre for Service Robotics, sotto il coordinamento dei professori Marcello Chiaberge e Giorgio Guglieri, e dovrà essere condotta sotto la supervisione scientifica del referente della Fondazione D.O.T., il professor Antonio Amoroso.
L’attività svolta nel corso della borsa di studio dovrà coordinarsi con le ulteriori linee di ricerca sviluppate dalla Fondazione D.O.T. nell’ambito del trasporto di materiale sanitario, con particolare attenzione alla medicina dei trapianti.

Requisiti richiesti

Titolo di studio:
  • Laurea Triennale o titoli di egual valore in - L-8 Ingegneria dell'informazione; L-9 Ingegneria industriale
Altri titoli, esperienze e conoscenze:
  • Eventuali altri titoli accademici attinenti alla disciplina di studio. Sarà considerato in modo
    preferenziale l’eventuale possesso di un titolo di Laurea Magistrale.
  • Eventuali pregresse esperienze professionali attinenti allo scopo di questo bando.
  • Buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.
Scadenza candidature il 21/10/2022 alle ore 12,00.
Il bando e le modulistica per candidarsi sono consultabili qui.