14 maggio 2013

Crowdmapping Mirafiori Sud

INVITO STAMPA

Martedì 14 maggio 2013 ore 14.30
 
Presso la casa nel parco
(Via Panetti, 1 – Parco Colonnetti - Torino)

Osservare, comunicare, partecipare sono le parole chiave di Crowdmapping Mirafiori Sud.

Obiettivo del progetto è l’identificazione e la mappatura delle barriere alla percorribilità e accessibilità dello spazio pubblico nel quartiere al fine di individuare soluzioni e strategie per la pianificazione degli interventi. Il processo avviene con la partecipazione diretta della cittadinanza e tramite l’utilizzo di ICT a bassissimo costo.

Ancora una volta Mirafiori Sud è protagonista di un progetto di sperimentazione con gli abitanti; un quartiere dove la cittadinanza è attiva, interessata a progetti di cambiamento e supportata da una ricca e vivace rete di associazioni.

Il progetto pilota che sarà presentato il 14 maggio 2013 nella Casa del Parco di via Panetti 1, è coordinato dal Centro di Ricerca e Documentazione in Architettura, Tecnologia e Città nei Paesi in Via di sviluppo (CRD-PVS) del Politecnico di Torino e finanziato con i fondi 5x1000 dell’Ateneo per la progettualità studentesca. Il processo sarà documentato online (www.polito.it/mapmirafiorisud) e i risultati presentati a ottobre 2013. Gli esiti della mappatura saranno condivisi con la Pubblica Amministrazione.

Crowdmapping Mirafiori Sud è un progetto svolto con il supporto della Fondazione di Comunità Mirafiori Onlus e con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 10.

Pubblicato il: 14/05/2013