4 luglio 2013

Presentazione della 2° edizione del Master in Ingegneria dei Sistemi di Propulsione

INVITO STAMPA

Politecnico di Torino e Avio invitano all’inaugurazione della seconda edizione del Master di II livello in Ingegneria dei Sistemi di Propulsione, un progetto di Alta Formazione nato in collaborazione con l’Unione Industriale e con il patrocinio della Regione Piemonte, allo scopo di ricercare e valorizzare giovani talenti da impiegare presso aziende operanti sul territorio piemontese. 

I partecipanti all’edizione dello scorso anno, al termine del percorso di apprendistato durato 24 mesi, sono stati assunti in Avio a tempo indeterminato e impiegati principalmente nelle aree di progettazione, logistica, qualità, tecnologie e acquisti.

L’incontro di kick-off della II edizione del Master si terrà lunedì 8 luglio presso la sede del Politecnico (Auditorium) al Lingotto (via Nizza 230, Torino); avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà alle 13.00 con un lunch.

All’evento interverranno:

Laura Montanaro, Prorettore del Politecnico di Torino

Francesco Caio, Amministratore Delegato di Avio

Luciano Graziotti, Direttore delle Risorse Umane di Avio

Pietro Viotti, Responsabile progetto apprendistatoRegione Piemonte

Licia Devalle, Direttore GeneraleSkillab -Unione Industriale di Torino

Nato nel settembre del 2010, il Master, durante la sua prima edizione, ha dato l’opportunità a 18 giovani domiciliati in Piemonte, di età inferiore ai 30 anni e selezionati tra le oltre 80 candidature ricevute, di partecipare a un percorso formativo della durata di 400 ore in aula con i docenti del Politecnico e 800 di esperienzaon the job, attraverso approfondimenti tecnici tenuti dal corpo docente di Avio, ovvero gli stessi responsabili delle aree funzionali di destinazione dei giovani.

 

La testimonianza di un partecipante alla I edizione del Master:

“Il master ha rappresentato una corsia preferenziale per l’assunzione di un considerevole numero di giovani ingegneri. Prima d’iniziare questo percorso, pur avendo già fortunatamente un impiego, ero fortemente orientato verso una carriera all’estero. Essere accompagnato dall’università all’azienda, ha acceso in me la speranza che forse in Italia è ancora possibile uno sviluppo di carriera razionale e meritocratico” – Luca Mantovan, designer dell’area progettazione moduli trasmissione di Avio. 

I NUMERI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER N INGEGNERIA DEI SISTEMI DI PROPULSIONE

PARTENZA

settembre 2013

PARTECIPANTI

18 giovani under 30 domiciliati in Piemonte

SPECIALIZZAZIONI

8 Ingegneria meccanica

 

7 Ingegneria aerospaziale

 

1 Ingegneria dell’autoveicolo

 

2 Ingegneria  gestionale 

PROVENIENZA

15 Politecnico di Torino

 

1 Università di Firenze

 

1 Università di Pisa

 

1 Università di Palermo

Pubblicato il: 04/07/2013