13 dicembre 2019

Ice on Fire

I cambiamenti climatici distruggeranno la nostra civiltà o sarà possibile invertire questo processo grazie alle nuove tecnologie? A questa domanda cerca di rispondere ICE ON FIRE, il documentario prodotto per HBO da Leonardo DiCaprio e diretto da Leila Conners.

Dodici anni dopo la prima collaborazione di Conners con DiCaprio in The 11th Hour, in cui si enfatizzavano i problemi legati al riscaldamento globale, ICE ON FIRE si concentra, invece, sulla ricerca scientifica in atto e sulle possibili soluzioni innovative volte a rallentare la crescente crisi ambientale. Il film documentario si concentra in particolare sugli approcci in grado di ridurre il carbonio nell’atmosfera e, pertanto, di far contenere l’aumento di temperatura, responsabile dei maggiori danni imputabili ai cambiamenti climatici.

ICE ON FIRE non solo sottolinea la situazione negativa in cui versa il nostro pianeta, ma fornisce anche risposte concrete, offrendo nuove speranze per salvare il pianeta. Il documentario girato in vari paesi del mondo, dalla Norvegia alla Alaska, dall’Islanda al Colorado, dalla Svizzera al Costa Rica fino al Connecticut invita ad agire al più presto. Solo grazie al contributo di tutti, ed in particolare degli scienziati, ricercatori, agricoltori si potrà contrastare la crisi climatica.

La proiezione sarà anticipata da una introduzione del professor Peter Wadhams, uno dei massimi esperti a livello mondiale di ghiaccio marino e oceani polari, che appare nel documentario. Il professor Wadhams ha diretto lo Scott Polar Research Institute di Cambridge ed è stato docente di Fisica degli oceani e a capo del Polar Oceans Physics Group nel Dipartimento di Matematica applicata e Fisica teorica dell’Università di Cambridge, dove è tuttora professore emerito. Il professor Wadhams è attualmente al Politecnico di Torino in qualità di Visiting Professor nell’ambito del progetto cambiamenti_climatici@polito, promosso dal DIATI Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture - per il potenziamento delle attività di ricerca e dell’offerta formativa in ambito di monitoraggio, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

ICE ON FIRE sarà proiettato giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 20.30 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, nella versione doppiata in italiano. Il documentario realizzato per HBO è diretto da Leila Conners; narrato da Leonardo DiCaprio; produttori: Leonardo DiCaprio, Mathew Schmid e Leila Conners; produttori esecutivi: George DiCaprio, Roee Sharon Peled; fotografia: Harun Mehmedinovic. In Italia il documentario è andato in onda lo scorso luglio in prima visione assoluta su Sky Arte e su Sky Atlanticed è disponibile su on demand su Sky.

L’ingresso alla proiezione è gratuito, previa registrazione al link

Pubblicato il: 13/12/2019

Link correlati